Scarica il rapporto completo

Compila il modulo con i tuoi dettagli per accedere gratuitamente agli approfondimenti sulla supply chain, inclusa la versione integrale di questo report sulle strategie per la supply chain

Compilando il modulo, confermi di aver letto e accettato i nostri Termini e condizioni e la Politica di riservatezza

[Blog]

Supply Chain Debrief: 4 modi in cui i commercianti possono prosperare nel 2022 e oltre

Centric Software analizza le principali sfide nella gestione della supply chain per le aziende retail europee nel 2022 e oltre

Riportiamo di seguito una sintesi del nuovo Digital Insights Report di Centric Software. Compila il modulo per ricevere la versione integrale del report, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

La pandemia di Covid-19 è stata definita "retail reset[1]", un evento senza precedenti che ha sconvolto le supply chain senza risparmiare alcun settore. Dalla moda ai casalinghi, dai beni di largo consumo all'abbigliamento sportivo, ogni categoria di prodotti sta vivendo una trasformazione accelerata che non ha precedenti. L'emergere di nuove varianti di Covid-19 e le conseguenti restrizioni adottate in tutta Europa indicano che questi problemi sono destinati a durare, pertanto le aziende devono puntare sull'agilità per navigare in questo contesto in continua evoluzione.

Le figure decisionali specializzate in attività operative e supply chain sono sotto la lente del consiglio di amministrazione, che esercita una pressione crescente per realizzare strategie agili in grado di reggere la prova del tempo... o forse dovremmo dire la prova dei cambiamenti.
Per affrontare questa nuova era delle supply chain europee, gli esperti di Centric Software hanno raccolto con cura informazioni approfondite dai leader di settore e individuato quattro sfide principali che le aziende devono superare per realizzare strategie agili in grado di reggere la prova del tempo... o forse dovremmo dire la prova dei cambiamenti.

 

Sfida 1: Caos nelle spedizioni e nella logistica

Chiusure e congestione dei porti, carenza di container, problemi di capacità del trasporto merci aereo e marittimo sono solo alcuni dei problemi che le aziende del commercio hanno dovuto affrontare negli ultimi due anni. A causa di ciò, abbiamo visto aziende che provano strategie innovative per alleviare i problemi di spedizioni e logistica, ricorrendo ad approcci di onshoring (cioè riportando le attività produttive più vicino a casa) o di "Cina + 1". Le campionature in 3D sono diventate sempre più importanti in questa fase difficile, perché consentono ai team di evitare lunghe attese per i campioni fisici.



Sfida 2: Fluttuazioni della domanda

La pianificazione della domanda è sempre stata una disciplina delicata, anche prima della pandemia. Ora, sulla spinta di cambiamenti e incertezze, i consumatori "gonfiano e sgonfiano" i loro comportamenti di acquisto in modo sporadico. I commercianti hanno dovuto imparare in fretta ad adattare i mix di prodotti per restare al passo con le mode che cambiano. Abbiamo visto case di lusso produrre mascherine e DPI, commercianti passare dalla vendita di abiti per ufficio alla proposta di indumenti comodi per la casa, e marchi di fascia alta invitare i consumatori ad acquistare i regali di Natale in anticipo, tenendo conto di tempi di consegna più lunghi. Di conseguenza, tecnologie come il PLM (Product Lifecycle Management) sono salite alla ribalta per una gestione innovativa della pianificazione della domanda, fornendo alle aziende dati accurati e immediati grazie ai quali è possibile realizzare la giusta quantità di prodotti esattamente nel momento giusto.



Sfida 3: Disponibilità e approvvigionamenti di materie prime

Il 2022 potrebbe essere l'anno in cui la Cina perde il ruolo di "fornitore preferito dell'Europa"? Prima del Covid-19, alcuni innovatori del mondo industriale avevano già cominciato riavvicinare le fabbriche a casa. Ora, dopo i blackout delle fabbriche in Cina, i gravi ritardi nelle consegne, l'impennata dei costi delle materie prime e le violazioni dei diritti dei lavoratori evidenziate dai media, le aziende del commercio al dettaglio stanno puntando su strategie di onshoring. Questo approccio non solo offre la prospettiva allettante di ridurre i tempi di ciclo, ma consente alle aziende di avere maggiore visibilità sulla supply chain per rispondere a consumatori sempre più sensibili agli aspetti ambientali e sociali. Vengono utilizzate tecnologie di nuova generazione per consentire alle aziende di tracciare i prodotti dalla materia prima allo scaffale e per verificare in tempi rapidissimi la qualità di fornitori con certificazione di sostenibilità.



Sfida 4: Crescita del commercio online

Non solo negli ultimi due anni è cambiato radicalmente il tipo di prodotti consumati, ma anche dove e come i prodotti vengono acquistati detta il modo in cui i commercianti devono adeguare la loro attività. I consumatori acquistano sempre più online e si aspettano che gli articoli vengano consegnati in tempi rapidissimi. Questo fenomeno ha aggiunto un grado ulteriore di complessità alle supply chain, con molte aziende che faticano a gestire gli inventari e a connettere i sistemi tecnologici esistenti ai loro siti di e-commerce.


 

Riepilogo

Questo estratto ha passato velocemente in rassegna alcune delle variabili che incidono sulle supply chain in Europa. I margini sono crollati e le aziende del commercio al dettaglio faticano a far fronte alle sfide (ad esempio i costi crescenti delle materie prime e delle spedizioni). Si comincia a vedere una transizione incoraggiante alla digitalizzazione, ma il settore è ancora in ritardo e deve premere il piede sull'acceleratore. Molte aziende fanno ancora affidamento su sistemi PIM, DAM, ERP e PLM obsoleti o fatti in casa, che le frenano in un contesto già complesso.

Le figure decisionali devono partire dal presupposto che gli sconvolgimenti delle supply chain sono destinati a perdurare e devono adottare strategie conseguenti. È giunto il momento di adottare le tecnologie giuste e gettare solide basi per gestire i dati di prodotto, aumentando la visibilità sulla supply chain, riducendo il time-to-market e salvaguardando i margini.

Ti interessa sapere come la gestione del ciclo di vita del prodotto con Centric può contrastare i problemi della supply chain e sostenere la crescita in tempi difficili? Compila il modulo per iscriverti alla nostra serie di approfondimenti, gratuita per i professionisti del settore!